La rigatura a tratti incrociati presente nei cilindri facilita la lubrificazione trattenendo il film lubrificante, riduce il consumo di olio e migliora la tenuta dei segmenti del pistone. I cilindri nuovi presentano questa finitura con rigatura incrociata, durante l’utilizzo del motore, il movimento del pistone produce usura andando a levigare la superficie del cilindro che quindi non avrà più la finitura a tratti incrociati.
Senza questa particolare finitura non si avrà più una ottimale ritenzione del film lubrificante, per ripristinarla si può utilizzare l’utensile Flex-Hone prodotto dalla Brush Research Manufacturing (BRM), è disponibile in vari diametri e grane ed è estremamente semplice da usare.
Come usare il Flex-Hone
Se il cilindro non necessita una ri-alesatura ma solo il ripristino della finitura a tratti incrociati, selezionare il diametro di Flex-Hone adeguato al cilindro da lavorare, scegliere la grana in funzione dello stato della superficie del cilindro e del tipo di motore, utilizzare un lubrificante.
Lavorare il cilindro per 45-60 secondi con movimenti alternativi, facendo ruotare il Flex-Hone con un trapano a mano, trapano a colonna o installandolo su una levigatrice o macchina CNC, in questo modo sarà ripristinata in modo rapido e semplice la superficie con finitura a tratti incrociati.